L’efficienza organizzativa deve essere accompagnata da una revisione tecnologica ed infrastrutturale della macchina Federale.
La disponibilità dell’informazione nel nostro settore è cruciale, sia sul piano amministrativo che tecnico sportivo, raccogliere dati, acquisirli a sistema, renderli disponibili ad analisi ed elaborazioni è fondamentale alla riuscita stessa del piano.
Si pensi al concetto di Ranking (in qualsiasi declinazione si è immaginato di applicarlo), deve essere sistematicamente e facilmente aggiornato per sortire gli effetti organizzativi e motivazionali sperati.
L’avviamento di un processo di digitalizzazione massivo dei flussi è sottinteso nella quasi totalità degli interventi progettuali ipotizzati.
Tra questi va incluso un progetto di revisione del sistema di “gestione contabile” in modo che si rendano immediatamente disponibile le risultanze di bilancio e che sia possano identificare “centri di costo” e “progetti” nei quali ripartire costi e ricavi in maniera puntuale. È imprescindibile una immediata implementazione di tutto questo per perseguire obiettivi di conoscenza dettagliata dei flussi, coerenza con il budget, velocità di processo.
Un processo di costruzione di un nuovo sistema contabile di tal fatta potrebbe essere “mutuato” in chiave semplificata e fornito alle società affiliate come servizio. Questo consentirebbe alle Società di dotarsi di un sistema di tracciatura dei costi e ricavi, integrare funzionalità che comprendano anche l’interazione con dati disponibili sui database federali (si pensi alla gestione dei certificati medici in ambito sociale che deve poi corrispondere a quanto presente sui database federali, attività che ora richiede un riallineamento manuale).
La trasparenza di accesso agli atti passa anche per una fase di ricognizione dei processi, immaginando una codifica di questi e relativa disponibilità on line ai tesserati, iniziando dal Bilancio che deve essere possibile consultare sia a livello di Bilancio Federale che degli Organi Territoriali.
Dal punto di vista interno si ritiene necessario un rifacimento dei sistemi di gestione delle manifestazioni (Sigma), con aggiornamento tecnologico e funzionale. Così come l’intero sistema di gestione dei tesseramenti ed iscrizione alle manifestazioni, con nuove funzionalità che rendano disponibili accessi di tipo specifico e territoriale utili a gestire manifestazioni in maniera semplice e “smart” sia a livello dei comitati territoriali che di specifiche associazioni/organizzatori (si pensi agli organizzatori di gare su strada).
Il governo e monitoraggio tecnico degli Atleti di Interesse Nazionale può, e probabilmente deve, comprendere un sistema di acquisizione dati sul training utile a valutazioni da parte delle Strutture Tecniche o dei Referenti Tecnici Nazionali al fine di un utile confronto sul percorso seguito.

Infine, le “vetrine”, nella forma dei siti web istituzionale o dipartimentali (si pensi al sito web per il Running) laddove presenti vanno sottoposti ad una fase di restyling o creati ex novo.

Va evitato il proliferare di sottosistemi informatici, siti internet fatti adhoc dai comitati territoriali, sistemi di gestione “autonomi” e “chiusi”, che oltre che fornire una visione disomogenea e disgregata del movimento costituiscono voci di costo ridondanti con inutile dispendio di risorse economiche.

Torna al programma completo