Qual è oggi il percorso di un tecnico dai primi passi fino all’alta performance?

Un tecnico nel suo percorso deve intravedere chiarezza e possibilità di avanzamento di carriera, seguendo un percorso di formazione adeguato secondo le qualifiche tecniche federali, avendo una solida percezione che l’investimento in formazione corrisponda ad un aumento non solo delle proprie competenze ma anche della scalata verso il successo. Questo deve essere vero per il giovane laureato in Scienze Motorie così come per l’ex atleta appassionato che inizia il proprio percorso da allenatore così come per il professionista (e spesso dopolavorista nell’atletica), tipico volontario del nostro ambiente, che presta le proprie competenze all’allenamento di giovani atleti. I crismi della professionalizzazione della figura del tecnico devono iniziare a profilarsi in maniera concreta nel nostro movimento ed in questo non può che essere la Federazione a fare da apripista e da volano.

I tecnici generalmente seguono le sorti ed evolvono insieme all’atleta, ma il percorso formativo è affidato alle proprie possibilità e voglia di investire nella propria crescita.

In questo scenario, il progetto “Orizzonte Atletica 2021-2028” articola 4 tipologie di intervento:

 

Percorso di formazione dei Tecnici

Al fine poi di produrre una squadra di eccellenza tecnica presente sul territorio e sviluppare parallelamente quel tessuto e rete tecnica di alto livello finalizzata a comporre i ranghi tecnici federali centrali e periferici, svolgere azione di pratica tecnica e mentoring, azioni formative così come di tutoraggio dei tecnici più giovani, si procederà con apposito progetto pluriennale all’individuazione e formazione per un mirato numero di tecnici da far evolvere a tecnici élite (Top Trainers) con respiro internazionale affinché, in maniera diffusa, possa sempre più realizzarsi un obiettivo di professionalizzazione e di qualificazione della figura del tecnico che andrà a concretizzarsi in un più ampio concetto di Scuola Italiana di Atletica Leggera.

Nel Piano Formativo va strutturata una proposta formativa completa e con calendarizzazione frequente di stages di formazione, master e corsi di conseguimento delle qualifiche tecniche.

La proposta formativa va anche arricchita con l’introduzione di livelli di specializzazione sia per le categorie amatori/master che per le specificità di sviluppo qualificato nell’attività giovanile, di tale percorso e nuova articolazione si occuperà il Centro Studi Federale.

L’aggiornamento prima ed il rispetto poi del Regolamento dei Tecnici costituirà anche la chiave di volta per una dignità e visibilità generalizzata della figura del tecnico, ruoli tecnici federali, incarichi di collaborazione, accordi devono seguire anche il livello di qualificazione/brevetto acquisito dal tecnico facilitando ed incentivando la prosecuzione nel percorso di studi fino al conseguimento del brevetto più alto rispetto alle proprie attitudini ed aspirazioni.

 

Accordo Quadro Professionale ed Economico

La federazione attiverà un percorso di costante definizione di liste di interesse nazionale per gli atleti cui si accompagnerà sempre la figura del tecnico personale, questi tecnici verranno coinvolti in un percorso di crescita parallelo nell’ambito di un apposito accordo quadro di collaborazione. In questo i tecnici potranno dedicarsi in completo all’attività di preparazione tecnica dei propri atleti ed essere presenti vicino all’atleta a raduni, territoriali e nazionali.

 

Valorizzazione Contributo Tecnico Scientifico

I tecnici di tutto il territorio devono poter partecipare e contribuire alla definizione dell’agenda scientifica e tecnica della federazione. Per fare questo la federazione ha instaurato di nuovo la Commissione Tecnica Nazionale che non viene più visto come un istituto centrale “lontano” e distaccato, ma come un organo direzionale strategico con una forte base territoriale, in cui tutti i tecnici qualificati del territorio possono collaborare e portare il proprio contributo in forma di proposta di temi o revisione di temi e pubblicazioni.

In questo senso, l’agenda federale prevede il coinvolgimento dei tecnici più qualificati per le seguenti attività rivolte allo sviluppo di un’agenda tecnica e la crescita di un tessuto di tecnici forte a livello territoriale:

  • Supporto e consulenza attraverso il Settore Medico Nazionale e Regionale
  • Supporto e consulenza tecnica/metodologica attraverso il Settore Tecnico Nazionale e Regionale
  • Supporto qualificato in termini di valutazione funzionale, arricchimento metodologico – tecnologico, tecniche di training, psicologico/mental coaching, nutrizionale

 

Valorizzazione dei Migliori 100 Tecnici

L’introduzione di progetti finalizzati alla visibilità e carriera, perseguono obiettivi sinergici che puntano a valorizzare la figura del tecnico a renderne trasparente la qualificazione tecnica e contribuire al valore complessivo del Club di appartenenza. La forza di un Club deve essere riconoscibile dalla forza e peso degli atleti, ma anche dalla forza e peso dei tecnici, in questo il concetto di ranking applicato ai tecnici sarà un elemento di significativo impatto. Grazie a questo ranking i migliori tecnici potranno godere anche di accordi di collaborazione diretta da parte della federazione con compensi economici che permettano di professionalizzare l’attività del tecnico (Top Trainers e Albo dei Tecnici).

Vedi PROGETTO “TOP TRAINERS” e PROGETTO “ALBO DEI TECNICI” nella sezione PROGETTI

Torna al programma completo