I veri volontari del nostro sport che il più delle volte non hanno un loro momento di gloria. Va sempre ricordato che senza di loro tutto sarebbe impossibile. Per questo si tratta di una categoria che merita attenzione, rispetto e soprattutto incentivi. Bisogna domandarsi perché uno fa il giudice di atletica? Per passione e per la gioia di passare una giornata all’aria aperta.

In altre nazioni, un esempio su tutte la Germania, i giudici rappresentano la parte più attiva e fidelizzata di associazioni quale ad esempio la “Freund der Leichtathletik” vale a dire amici dell’atletica. L’associazione è da tempo legata alla più grande agenzia di viaggio tedesca, la DER – Deutsches Reisebuero – e quando c’è un Campionato Nazionale od una manifestazione Internazionale in Europa od anche nel mondo (Giochi Olimpici compresi) viene lanciata una proposta per presenziare alla manifestazione con massiccia partecipazione anche con anni in anticipo rispetto all’evento stesso. Non sarebbe male stimolare la fondazione di un’associazione analoga nell’ambito della quale rendere più accessibile la partecipazione ai grandi momenti dell’atletica, nazionale e soprattutto internazionale non solo giudici ma anche tecnici, dirigenti, ex atleti tutti accomunati dalla passione per il metro, il cronometro ed il tartan.

La passione del giudice di atletica per il suo compito non è minore a quella del tecnico o del dirigente, e quel tante volte auspicato rinnovamento va declinato sui diversi fronti (personale/tecnologico/organizzativo) e non può che passare attraverso una fase di lancio di una campagna di reclutamento e di crescita di nuove figure valorizzando l’esperienza e stimolando la circolazione della knowledge.

L’idea di un progetto advisor GGG ha proprio questa finalità, indirizzando ai quasi 4000 giudici costantemente tesserati per la nostra federazione. Una operazione dedicata di sviluppo a cui vanno affiancate ulteriori iniziative, che tramite opportune azioni premianti, favoriscano il merito. Azioni non quantificate, in questo caso, in incentivi economici ma in maniera più affine prevedendo dei premi come viaggi all’estero al seguito della Nazionale o incentivi per andare a vedere le grandi manifestazioni.

Vedi il PROGETTO “ADVISOR GGG” nella sezione PROGETTI

 

Torna al programma completo